(Adnkronos) –
Battaglia all’ultimo voto tra Donald Trump e Kamala Harris negli swing states decisivi per la corsa alla Casa Bianca nelle elezioni americane 2024. Il candidato repubblicano è saldamente in vantaggio in Pennsylvania dove con il 51% delle schede scrutinate, ha il 50,3% contro il 48, 7% di Harris. Avanti anche in Georgia dove con l’81% delle schede scrutinate il tycoon ha il 51,8% dei voti, contro il 47,2% della candidata democratica. Trump in vantaggio anche in Nord Carolina.
Testa a testa invece tra Harris e Trump in Arizona con un lieve vantaggio della candidata democratica quando lo scrutinio è al 49%.
Gli ‘swing states’, ovvero gli Stati in bilico che non hanno una prevalenza predeterminata tra elettori Repubblicani e Democratici sono Pennsylvania, Georgia, North Carolina, Michigan, Arizona, Wisconsin e Nevada. Ciascuno di questi Stati peserà sul risultato finale delle elezioni determinando di fatto chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti.
Secondo il sistema elettorale Usa infatti, non è la quantità dei voti complessivi a pesare sull’esito finale del voto ma il numero di grandi elettori assegnato a ogni Stato federale (in tutto sino 538). Ma la partita si gioca nel complesso sull’assegnazione di 270 voti sufficienti per conquistare la Casa Bianca.