giovedì, 21 Novembre , 24

Elezioni Usa 2024, New York Times: “Trump favorito per la vittoria”. E’ avanti in Pennsylvania

Dall'Italia e dal MondoElezioni Usa 2024, New York Times: "Trump favorito per la vittoria". E' avanti in Pennsylvania

(Adnkronos) – Usa al voto per eleggere il nuovo presidente: nella sfida tra Donald Trump e Kamala Harris alle elezioni americane 2024 il tycoon sta guidando la corsa per la Casa Bianca. Vince chi arriva a 270 dei 538 voti del Collegio elettorale. 

Il tycoon è passato in vantaggio in Pennsylvania, Stato ritenuto decisivo. Secondo i dati forniti dalla Cnn, con lo scrutinio al 52% Trump ha il 50,5% dei consensi mentre Kamala Harris è al 48,5%. La candidata democratica è invece in testa di poche migliaia di voti in Arizona, un altro degli Stati chiave, dove lo scrutinio è al 49%. 

Trump ha al momento l’82% di chance di vincere le elezioni presidenziali, con il dato in aumento rispetto a circa un’ora fa. E’ quanto evidenzia il New York Times, secondo cui, a spoglio concluso, il candidato repubblicano potrebbe conquistare 296 grandi elettori, 26 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria. 

Trump, come ampiamente previsto, si impone in Kentucky secondo le proiezioni Cnn aggiudicandosi gli 8 grandi elettori in palio. Il candidato repubblicano conquista anche l’Indiana e i suoi 11 grandi elettori e vince in West Virginia (4 grandi elettori). 

Secondo la proiezione di Fox News, Trump vince anche in South Carolina (9 grandi elettori), e si aggiudica la Florida e i suoi 30 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. Il tycoon vince inoltre in Alabama, Oklahoma, Missouri e Tennessee, per un totale di 37 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn, e conquista l’Arkansas e i suoi 6 voti elettorali, secondo le proiezioni della Cnn. 

Trump vince anche in Texas, che ha 40 voti elettorali, in Nord e Sud Dakota e Wyoming, ognuno dei quali ha 3 voti, secondo le proiezioni della Cnn, e conquista l’Ohio e i suoi 17 voti elettorali, secondo le proiezioni dell’Associated Press. 

Il tycoon conquista anche Mississippi e Louisiana, secondo le previsioni di Fox News. Il primo stato vale 6 voti elettorali, il secondo 8. Secondo le proiezioni della Cnn, vittoria di Trump anche nello Utah e in Montana, che hanno rispettivamente 6 e 4 voti elettorali. 

Trump vince inoltre in Iowa, secondo le proiezioni dell’Nbc. Il candidato repubblicano conquista i 6 voti elettorali dello stato del Midwest, che un sondaggio della vigilia condotto da Des Moines Register/Mediacom Iowa aveva a sorpresa assegnato a Kamala Harris. 

Mentre Harris vince nel Vermont, che vale 3 grandi elettori e, secondo le proiezioni della Cnn, nel Massachusetts, Maryland e District of Columbia. Stando alle proiezioni di Fox News, Harris si aggiudica anche il Connecticut (7 grandi elettori) e Rhode Island (4 grandi elettori).  

Ancora, secondo le proiezioni dell’Associated Press, Harris vince nel New Jersey (14 grandi elettori), Illinois (19) e Delaware (3 grandi elettori). Secondo le proiezioni di Fox News, Harris si aggiudica inoltre lo Stato di New York (28 grandi elettori) e Colorado (10 grandi elettori).  

Secondo la Cnn, in Pennsylvania Trump è al 50,3 e Harris al 48,7 con il 51% dei voti scrutinati. In Georgia il tycoon è al 51,8 e Harris al 47,2 con l’81% dei voti scrutinati. 

Trump ha parlato brevemente con i suoi sostenitori che stanno seguendo i risultati elettorali nella sua residenza di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida. Lo hanno indicato alla Cnn persone vicine al tycoon.  

Trump, con indosso un abito scuro e una cravatta rossa, ha parlato con le persone riunite in una delle sale del resort in piedi davanti a uno schermo gigante. Con lui a Mar-a-Lago ci sono donatori, familiari e amici, ma anche il senatore e candidato vice presidente Jd Vance così come i responsabili della transizione se dovesse vincere: Howard Lutnick e Linda McMahon. Trump chiede aggiornamenti costanti al suo team elettorale. 

Indipendentemente dal fatto che ci sarà o meno un esito del voto, è “molto probabile” che Kamala Harris si rivolga stanotte ai suoi sostenitori a Washington, riuniti alla Howard University, sua alma mater. Lo ha detto un consigliere della vice presidente alla Cnn. 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari