mercoledì, 23 Ottobre , 24

A Napoli gli atleti paralimpici incontrano gli studenti per l’Isff

È il primo atto dell'International Sport...

La mostra sui 145 anni di relazioni diplomatiche Romania-Italia

Documenti degli archivi diplomatici dei due...

Carrefour Italia, Ceo: franchising strada giusta, facciamo fatica su volumi

Terre d'Italia sotto aspettative.Altri 4 anni...

Migranti, Conte: l’Albania? Tutta una messa in scena

"Tema è l'economia, non possiamo consentire...

Domani al Masaf convegno di Federacma su meccanizzazione agricola

AttualitàDomani al Masaf convegno di Federacma su meccanizzazione agricola

Previsto un intervento del ministro Lollobrigida
Roma, 14 ott. (askanews) – Un convegno per confrontarsi su impatto e futuro delle misure per la meccanizzazione agricola: l’evento si terrà domani, martedì 15 ottobre, presso la Sala Cavour del ministero dell’Agricoltura a Roma. Organizzato da Federacma, la federazione italiana delle associazioni nazionali dei servizi e commercio macchine e delle Acma territoriali, aderente a Confcommercio, vuole avviare un confronto tra Istituzioni e filiera agricola per pianificare il futuro delle misure a sostegno dell’innovazione e della meccanizzazione in agricoltura.
Andrea Borio, presidente di Federacma, spiega che il convegno “poggia le sue basi proprio sulla collaborazione con le istituzioni e si pone l’obiettivo di una programmazione condivisa e partecipata, con un supporto costruttivo del mondo agricolo e produttivo attraverso prospettive comuni”.
I lavori della giornata prenderanno avvio, dopo i saluti di benvenuto del presidente Borio, con l’illustrazione dello scenario attuale delle misure per la meccanizzazione agricola. Le relazioni si concentreranno sulle novità tecniche e la riduzione dell’impatto ambientale, sull’innovazione tecnologica per la sicurezza, sulla formazione per i mezzi 4.0 e 5.0, sull’influenza dei bandi e delle misure sull’andamento del mercato e sugli strumenti messi in campo negli ultimi anni per il rinnovamento del parco macchine agricole italiano.
Dopo le relazioni, saranno le associazioni di categoria della filiera agricola ad intervenire esponendo i propri commenti e suggerimenti. Infine, sono stati invitati gli Enti e i Dipartimenti ministeriali che gestiscono le misure per la meccanizzazione e l’innovazione agricola: Inail, Ismea e ministero dell’Agricoltura. È previsto anche l’intervento del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari