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Dieci anni di Kfc in Italia: 102 locali che punta a raddoppiare in 3 anni

AttualitàDieci anni di Kfc in Italia: 102 locali che punta a raddoppiare in 3 anni

Giro d’affari previsto per il 2024 a 179 mln di euro, +26% sul 2023
Milano, 7 nov. (askanews) – Kentucky fried chicken festeggia dieci anni di attività in Italia con 102 ristoranti aperti in 16 regioni. Arrivata in Italia nel 2014, la catena Usa del pollo fritto conferma 33 nuove aperture entro la fine del 2024. Un 2024 che si attende in crescita con un giro d’affari di 179 milioni di euro superiore del 26% rispetto a quello del 2023, con 27 milioni di clienti serviti contro i 19,5 del 2023 e 600 nuovi posti di lavoro creati, per un totale di circa 2.300 persone che lavorano nel sistema Kfc in Italia. Dietro questi risultati c’è una rete di 23 franchisee, oggi parte del sistema che ha avuto un’accelerazione col nuovo modello di business che dal 2023 ha introdotto un corporate franchisee per la gestione diretta di una parte dei ristoranti.
Il brand del pollo fritto si prepara ad affrontare i prossimi dieci anni con l’obiettivo di assumere una posizione sempre più rilevante a livello internazionale; e l’Italia sembra avere un ruolo importante in questa strategia. A conferma dell’attenzione per il nostro Paese, dopo aver festeggiato l’apertura del ristorante numero 30mila, a livello mondiale, con il ristorante di Roma “The WOW side shopping centre”, Kfc ora si prepara a lanciare sempre nel nostro Paese anche il primo flagship restaurant Kfc in Europa che aprirà nel 2025 nel centro di Roma.
I piani di Kfc in Italia prevedono ora il raddoppio del numero di ristoranti entro nei prossimi tre anni coprendo nello stesso periodo tutte le regioni italiane. “Nei prossimi anni puntiamo a mantenere un ritmo costante di almeno 30 nuove aperture all’anno con un investimento complessivo pari a circa 100 milioni di euro nei prossimi 3 anni – conferma Thomas Mari, head of Development di Kfc in Italia – Il sistema di franchising si rafforzerà ulteriormente con l’ingresso di nuovi imprenditori, che si aggiungeranno ai 23 attuali, mentre in parallelo cresceranno le aperture dei ristoranti a gestione diretta. L’obiettivo è quello di coprire tutti i canali di distribuzione: dai centri commerciali ai city center, dalle traffic road al canale travel. Con particolare attenzione al format del drive che rappresenterà uno degli asset principali di sviluppo futuro”.
Centri storici e urbani saranno il focus dello sviluppo di Kfc in Italia nei prossimi 3-5 anni: il 50% dei nuovi ristoranti sarà collocato in tali contesti, mentre il format del drive rappresenterà il 30% delle nuove aperture. Kfc continuerà inoltre a investire nei centri commerciali, da sempre pilastro della sua strategia, selezionando quelli in grado di creare vere occasioni di esperienza per i visitatori e offrire un ampio range di offerta, con food court attrattive e capaci di attivare flussi rilevante di persone, adeguati ai volumi dei ristoranti Kfc. L’obiettivo a medio-lungo termine è quello di arrivare da qui a cinque anni a triplicare il numero di ristoranti e creare nuovi posti di lavoro, confermando il ruolo primario del retail, e del food retail in particolare, nell’incrementare in tasso di occupazione in Italia.
“Il percorso svolto in questi dieci anni è stato un successo di cui siamo molto orgogliosi – commenta Corrado Cagnola, amministratore delegato di Kfc in Italia – Siamo partiti come una vera start up, con 5 ristoranti aperti fra il 2014 e il 2015, e abbiamo raddoppiato già nel 2016. Oggi siamo a 102 locali in 16 regioni: una presenza sul territorio, dall’Alto Adige alla Sicilia, che ci ha consentito di contribuire allo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali e di creare più di 2300 posti di lavoro. E per noi occupazione non significa solo opportunità di impiego ma anche e soprattutto di crescita: sono molti i casi di persone che nei nostri ristoranti hanno iniziato come team member e rivestono oggi ruoli di direzione, coordinamento e responsabilità. Con il contributo di tutti i nostri collaboratori, partner e fornitori e grazie a una conoscenza profonda del mercato italiano da parte del nostro management, oggi Kfc è un brand nazionale e un player di primo piano del food retail nel nostro Paese”.
(nella foto: Corrado Cagnola, amministratore delegato di KFC in Italia)

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