di Luca Donigaglia e Mirko Billi
BOLOGNA – “In questa terra siamo stati profondamente feriti dall’alluvione, ma veniamo da un anno e mezzo di speculazioni politiche e scontri politici. Le persone hanno paura nella nostra terra. Da questa campagna elettorale, quindi, finisca la speculazione politica e parta un nuovo patto di collaborazione istituzionale. Spero di incontrare già nei prossimi giorni la presidente del Consiglio Meloni, serve un grande cambio di passo da parte di tutti, me compreso. Le persone non dormono la notte a qualsiasi allerta meteo”. Sono le prime parole di Michele de Pascale, parlando dal palco del suo comitato elettorale a Bologna, a fianco della segretaria nazionale dem Elly Schlein e di tutti i dirigenti del Pd e dei partiti della coalizione.
“FIN DA PICCOLO SOGNAVO DI FARE PRESIDENTE EMILIA-R.”
“Fin da piccolo sognavo di fare il presidente dell’Emilia-Romagna, quindi oggi ho realizzato personalmente il sogno di una vita. Per un emiliano-romagnolo, presiedere la Regione Emilia-Romagna è la soddisfazione più grande che ci possa essere. Soprattutto in un momento difficile come questo”. Così Michele de Pascale, parlando a margine del suo comitato elettorale a Bologna, a fianco della segretaria nazionale dem Elly Schlein e di tutti i dirigenti del Pd e dei partiti della coalizione, al centro CostArena, mentre parte una colonna sonora fatta di brani di De Gregori e Rino Gaetano, tra gli altri. Quindi, continua de Pascale, “sono estremamente onorato” e “metterò tutto me stesso”.
“PRONTO A FARE COMMISSARIO RICOSTRUZIONE”
È pronto ad incontrare Giorgia Meloni per siglare un ‘patto repubblicano’ sul post-alluvione. E rinnova, da presidente di Regione in pectore, la richiesta di diventare commissario alla ricostruzione: “sono pronto ad assumermi questa responsabilità”, conferma il democratico, arrivando stasera al suo comitato elettorale. “Nella mia esperienza da sindaco- ricorda de Pascale- ho sempre avuto ottimi rapporti con tutti i Governi, spero che la presidente Meloni sia disponibile”.
“AFFLUENZA NON SODDISFA MA PENSAVO PEGGIO”
“Non sono per nulla soddisfatto della partecipazione, ma pensavo peggio. Forse le Regioni prima di chiedere nuove competenze con l’autonomia dovrebbero rinsaldare il proprio rapporto con gli elettori”. Lo dice Michele de Pascale, rispondendo alle domande di La7 nel suo comitato elettorale.Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it