Migliorano decisamente le attese sulle condizioni finanziarie
Nell’indagine di ottobre, la maggior parte delle grandi imprese associate a Confindustria prevede una stabilizzazione della produzione industriale rispetto al mese precedente (55,5%), previsione molto positiva.
Quasi un terzo delle imprese intervistate prevede un aumento, sia esso sostanziale o moderato, mentre, meno del 10% prevede una diminuzione. Lo evidenzia il Centro Studi di Confindustria.
Secondo le grandi imprese del settore industriale, l’andamento della domanda e degli ordini continuerà ad essere il principale motore della produzione nei prossimi mesi.
Il saldo tra la quota di imprese che la considerano una forza trainante e la quota di imprese che la considerano un ostacolo è ancora positivo, anche se è diminuito, passando dal 7,3% di settembre 2024 all’1,2% di ottobre 2024.
Le aspettative riguardo alle condizioni finanziarie migliorano notevolmente, presumibilmente a causa dell’evoluzione della politica monetaria. Le imprese industriali stanno iniziando a riconoscere i benefici dell’abbassamento dei tassi di interesse, con un saldo positivo del +3,0% rispetto al -2,1% registrato a settembre.
Ciro Di Pietro