venerdì, 22 Novembre , 24

Valtellina Casera: verso revisione “scientifica” disciplinare Dop

Evidenze progetto Simca per aumentare qualità...

Affitti brevi, Airbnb: stretta sui “lucchetti abusivi” nei centri

L'Azienda favorevole a legge quadro nazionale...

Condotte 1880:da acquisizione quota Eurolink 234 unità di personale in più

AttualitàCondotte 1880:da acquisizione quota Eurolink 234 unità di personale in più

Roma, 8 nov. (askanews) – In riferimento a quanto emerso in merito al valore della quota del 15% del consorzio Eurolink per il ponte sullo stretto, Condotte 1880 precisa che l’allargamento del perimetro della cessione del ramo d’azienda in grandi opere da parte di Condotte in amministrazione straordinaria con la quota del consorzio Eurolink – seguita a una precedente cessione non andata a buon fine – ha comportato oltre che una maggiorazione sul prezzo di acquisto di circa 23 milioni (tra accollo del debito ed esborso in contanti), anche un ulteriore assorbimento del personale per 234 unità.
In particolare, informa una nota, l’acquisizione del ramo aziendale di costruzioni e grandi opere della storica impresa di costruzioni – in amministrazione straordinaria dal 2018 – da parte di Condotte 1880, attraverso Tiberiade Holding della famiglia Mainetti, ha garantito la continuità aziendale ed è avvenuta per 105,7 milioni di euro in unica soluzione (14,2 milioni di euro, attraverso pagamento immediato in denaro e 87,6 milioni mediante accollo di debiti, a cui si vanno ad aggiungere, alla verifica delle condizioni, 3,8 milioni di aggiustamento del prezzo). A questi importi, vanno poi sommati 240 milioni di sostituzione delle garanzie.
Inoltre, si precisa che dopo la cessione del ramo, la società, ridenominata Società Italiana per le Condotte d’Acqua 1880 (in breve Condotte 1880) in continuità con la lunga e importante storia dell’impresa di costruzioni, fondata il 7 aprile 1880, deve essere intesa quale soggetto totalmente distinto da “Società italiana per condotte d’acqua in Amministrazione Straordinaria”, che continua invece la gestione commissariale per la liquidazione dei rapporti pregressi.
Si sottolinea, infine, che la cessione del ramo core di Condotte in AS a Condotte 1880 ha garantito l’unità aziendale e l’assorbimento di tutti i livelli occupazionali in carico appunto alla procedura di amministrazione straordinaria per 495 unità, con accollo di tutto il debito relativo ai rapporti di lavoro dei dipendenti in forze e trasferiti, per un costo complessivo stimato nel biennio di oltre 29 milioni di euro e un debito insinuato al passivo di circa 3,9 milioni.
Attualmente, tra dipendenti diretti e indiretti, il livello occupazione di Condotte 1880 è di oltre 2.600 persone. Il valore della produzione del secondo semestre 2023 è stato di circa 70 milioni, confermato nel primo semestre 2024.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari