venerdì, 22 Novembre , 24

Nordcorea: Onu falsifica situazione dei diritti umani

Pyongyang respinge accuse contenute in risoluzione...

Bruscino (Confidi Pmi), aiuto a imprese in difficoltà

A Napoli assise sulla legge 108′: utilizzare...

Vino, il 23 novembre Consorzio Collio festeggia 60 anni a Villa Attems

L'evento chiuderà le celebrazioni nella storica...

Un oscar per il turismo

Presentato a Roma il riconoscimento dedicato ai...

Brics, Kiev bacchetta Guterres: “Scredita l’Onu incontrando Putin”. Lui all’aula: “Pace giusta per l’Ucraina”

MondoBrics, Kiev bacchetta Guterres: “Scredita l’Onu incontrando Putin”. Lui all’aula: “Pace giusta per l’Ucraina”

ROMA – Dopo oltre due anni, il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres incontra il presidente della Federazione russa Vladimir Putin. L’occasione è il vertice dei Brics, l’organizzazione economica dei paesi emergenti, che oggi si conclude a Kazan, in Russia. L’ultima volta che Guterres ha avuto un colloquio di persona con il capo del Cremlino è stato subito dopo l’aggressione delle forze russe contro l’Ucraina, il 24 febbraio 2022, che ha innescato la guerra russo-ucraina ancora in corso.
Prima dell’incontro bilaterale, Putin all’assemblea riunita nella città russa di Kazan ha detto che l’Occidente coltiva delle “illusioni” se in Ucraina pensa di poter sconfiggere militarmente l’esercito russo. Quindi, intervenendo sull’attuale conflitto in medio oriente, ha detto che la regione “è sull’orlo di una guerra su vasta scala”. Al contempo, il capo del Cremlino sta ricevendo pressioni rispetto alla guerra in Ucraina, in particolare dalla Cina. Il presidente Xi Jinping in particolare, pensando anche al conflitto israeliano nella Striscia di Gaza e in Libano, ha detto: “Dobbiamo continuare a premere per un cessate il fuoco”, quindi ha lanciato un messaggio: “Spero che i Brics possano essere una forza stabilizzatrice per la pace”.

Dal canto suo, Guterres, intervenendo al consesso internazionale, ha invocato “una pace giusta” per l’Ucraina e a sua volta ha incoraggiato un cessate il fuoco a Gaza e in Libano.

Proprio la decisione del segretario generale Onu di accettare l’invito di Putin ha suscitato le proteste dell’Ucraina: “Il segretario generale dell’Onu- ha scritto in una nota il ministero degli Affari Esteri di Kiev- ha declinato l’invito dell’Ucraina al primo summit mondiale di pace in Svizzera, ma ha accettato l’invito a Kazan del criminale di guerra Putin. Questa È una scelta sbagliata che non fa progredire la causa della pace. Danneggia solo la reputazione dell’Onu”. Il Summit dell’estate scorsa in Svizzera si è svolto alla presenza di decine di Paese, ad eccezione di delegati russi.

Contro Vladimir Putin pende un mandato d’arresto internazionale spiccato dalla Corte penale dell’Aja per i crimini commessi in Ucraina. Ciò non ha impedito però a oltre trenta leader mondiali di accettare l’invito a Kazan per un vertice che punta a proporre una piattaforma finanziaria innovativa e alternativa ai meccanismi del dollaro “l’egemonia occidentale”.
Il segretario Guterres ha sempre condannato l’aggressione russa all’Ucraina, e si è fatto promotore degli sforzi per realizzare un “corridoio del grano” per consentire il passaggio di navi cargo cariche di cereali attraverso il Mar nero, dall’Ucraina verso i principali mercati internazionali.

L’articolo Brics, Kiev bacchetta Guterres: “Scredita l’Onu incontrando Putin”. Lui all’aula: “Pace giusta per l’Ucraina” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari