Questo include continui investimenti lungo l’intera catena del valore dei mercati dei capitali in Italia, in particolare nel Listing, Trading, Clearing, Settlement e servizi correlati
Euronext punta a stabilizzare almeno i propri livelli occupazionali in Italia, puntando sulla crescita organica. Il gruppo ha raggiunto un accordo con i sindacati di Borsa Italiana.
Gli investimenti significativi dal momento in cui Borsa Italiana si è unita al gruppo, afferma Euronext, includono: il trasferimento del centro dati principale a Bergamo, in Italia, nel 2022, che ora gestisce il 25% delle negoziazioni azionarie europee; l’espansione della piattaforma di trading Optiq; il collegamento del mercato italiano al più grande pool di liquidità in Europa; avere il pieno controllo sulla tecnologia e sugli sviluppi futuri in Europa e in Italia, come dimostra l’acquisizione della tecnologia di MTS e di Euronext Securities Milan da Nexi; il potenziamento di Euronext Securities Milan e l’acquisizione dei servizi di registro azionisti e fiscali, oltre al posizionamento di Euronext Clearing a Roma come cassa di compensazione per i mercati azionari, dei derivati e delle materie prime in Europa.
Questi investimenti hanno portato a un aumento della forza lavoro di Euronext in Italia, creando oltre 100 nuovi posti di lavoro.
Nell’ambito della preparazione del piano strategico Euronext 2024-2027, il gruppo, riconoscendo il proprio ruolo come infrastruttura chiave per i mercati finanziari europei e italiani, è impegnato a consolidare ed espandere le sue attività in Europa e in Italia, riaffermando il suo impegno per il futuro di tutti i suoi mercati.
Questo implica investimenti continui lungo tutta la catena del valore dei mercati dei capitali in Italia, specialmente nel Listing, Trading, Clearing, Settlement e servizi correlati.
Giovanni Lombardi Stronati