Il Compassion in World Farming premia cinque realtà, al Sud Madeo
Roma, 21 nov. (askanews) – L’Italia e il Mezzogiorno possono diventare una guida per il benessere animale nel settore suinicolo, un tema sempre più centrale nelle scelte dei consumatori di tutto il mondo. A confermarlo il Compassion in World Farming (CIWF), la più importante organizzazione no profit del mondo nell’ambito del benessere e della protezione degli animali da allevamento, che a Parigi in occasione del SIAL (Salone Internazionale dell’Alimentazione) ha consegnato il Good Pig Award a cinque realtà, tutte italiane, che si impegnano ad elevare gli standard di vita negli allevamenti di maiali.
A brillare per il Sud Italia è Madeo, che ottiene il riconoscimento per la sua filiera di suino calabrese Dop. Per l’azienda di San Demetrio Corone (Cosenza) si tratta di un bis, dopo il premio già ottenuto per la filiera del suino nero italiano. L’azienda, infatti, da sempre alleva gli animali tutelandone il benessere psicofisico secondo i più elevati standard: allevamento rigorosamente all’aperto, rispetto dei naturali ritmi di accrescimento e riproduzione, alimentazione sana e assenza di antibiotici fin dalla nascita. I suini si nutrono, come da natura, di erbe, radici, ghiande e olive del territorio a cui poi vengono integrati i cereali della filiera (mais, orzo, favino) e vegetali di stagione.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’amministratore delegato e presidente, Anna Madeo – è portare di nuovo in alto la zootecnia in Calabria, puntando su una cultura diffusa che valorizzi la qualità e i piccoli numeri”. Il percorso sul benessere animale intrapreso dall’azienda ha portato alla definizione di un “Metodo Madeo”, considerato come riferimento per gli standard più elevati nell’ambito suinicolo, ben oltre le recenti linee guida che verranno inserite nel nuovo regolamento europeo in materia, in vigore dal 2027.