ROMA – Un orologio da tasca d’oro, donato al capitano del Titanic che salvò oltre 700 passeggeri dal naufragio, è stato battuto alla cifra record di 1,56 milioni di sterline, circa 1,87 milioni di euro. La è la più alta mai pagata per i cimeli del Titanic. L’acquirente è un collezionista privato degli Stati Uniti.
Il record precedente era stato stabilito ad aprile, quando un altro orologio da tasca d’oro, recuperato dal corpo dell’uomo più ricco della nave, John Jacob Astor, era stato venduto per 1,175 milioni di sterline.
L’orologio venduto sabato è stato donato al capitano Arthur Rostron da Madeleine Astor e da altre due vedove di uomini d’affari, anch’essi dispersi durante l’affondamento del Titanic.
Rostron era il capitano del RMS Carpathia, un piroscafo transatlantico per passeggeri della Cunard Line che salvò 705 sopravvissuti dalle scialuppe di salvataggio del Titanic.
L’orologio è un Tiffany & Co da 18 carati e reca un’iscrizione che recita: “Al capitano Rostron con la sincera gratitudine e apprezzamento di tre sopravvissuti del Titanic il 15 aprile 1912: la signora John B Thayer, la signora John Jacob Astor e la signora George D Widener”.
Secondo la casa d’aste, Rostron ha ricevuto il regalo dalla signora Astor durante un pranzo nella villa di famiglia sulla Fifth Avenue, a New York.Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it