lunedì, 18 Novembre , 24

R. Piemonte pensa a Distratto della carne per la Razza Piemontese

Che assicuri una migliore redditività ai...

Roma, scontro tra due volanti: morto un agente, tre feriti

L'incidente nel quartiere Trionfale Roma,...

Liguria, Bucci presenterà la nuova giunta oggi pomeriggio

FdI dovrebbe esprimere tre assessori, la...

ABI, la raccolta bancaria aumenta ad ottobre +3,2%

AttualitàABI, la raccolta bancaria aumenta ad ottobre +3,2%

Investimenti in obbligazioni +8,7% rispetto ad un anno fa

Il totale dei depositi diretti (depositi da clientela residente e obbligazioni) a ottobre 2024 è risultato in aumento del 3,2% su base annua, confermando il trend positivo sin dall’inizio dell’anno (+1,6% a settembre 2024). Questi sono i dati evidenziati nel report mensile dell’Ass. Bancaria Italiana (ABI).

In particolare, tra settembre 2023 e settembre 2024, la raccolta indiretta, che è un investimento in titoli detenuti dalle banche, è aumentata di circa 208 mld (84,4 mld famiglie, 15,4 mld imprese e il restante agli altri settori, imprese finanziarie, assicurazioni, pubblica amministrazione).

Ad ottobre 2024, il recupero crediti a medio – lungo termine tramite obbligazioni, è cresciuto rispetto ad un anno fa dell’8,7% (+9,6% mese precedente). I soli depositi, nelle varie forme, ad ottobre 2024, sono aumentati del 2,4% su base annua (il mese precedente + 0,5%).

Inoltre, sempre ad ottobre, rileva l’ABI, i prestiti alle imprese e alle famiglie sono diminuiti del 2,0% su base annua, a settembre 2024 i prestiti alle imprese sono diminuiti del 2,4% e i prestiti alle famiglie sono diminuiti dello 0,4%.

Il calo del volume del credito è il risultato di un rallentamento della crescita economica che contribuisce a deprimere la domanda dei prestiti, sottolinea il rapporto dell’Ass. Bancaria Italiana.

Giovanni Lombardi Stronati

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari