giovedì, 21 Novembre , 24

A novembre a Roma si celebra il Diwali, la festa indiana delle luci

AttualitàA novembre a Roma si celebra il Diwali, la festa indiana delle luci

Al via il 7, poi Auditorium Massimo, eventi anche a Milano e Savona
Roma, 4 nov. (askanews) – Anche quest’anno, la celebrazione di Diwali, la Festa della Luce – la più importante ricorrenza indiana – illuminerà le città italiane con eventi organizzati dall’Unione Induista Italiana. La tematica dell’edizione 2024 è”Conoscenze del Futuro dalle Radici del Passato” e pone al centro degli eventi il rapporto tra memoria millenaria, traduzione orale del sapere e nuove tecnologie.
“Diwali è la festività più importante dell’India – spiega Svamini Hamsananda Ghiri, Vicepresidente dell’Unione Induista Italiana – simbolo della vittoria della luce sull’oscurità, della conoscenza sull’ignoranza. Il messaggio di speranza e rinnovamento che reca in sé ha ormai oltrepassato i confini indiani, diventando una celebrazione sentita e rispettata da milioni di persone nel mondo, indipendentemente dalla loro fede o cultura. In Italia, Diwali rappresenta non solo un momento di connessione con la tradizione spirituale indiana, ma anche, soprattutto quest’anno, un’opportunità per riflettere sul nostro passato, presente e futuro”.
I festeggiamenti di Diwali – nota anche come Deepavali – si svolgeranno in diverse città italiane, con appuntamenti chiave a Roma, Savona e Milano. Il 7 novembre, nella suggestiva cornice del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva a Roma, si apriranno ufficialmente le celebrazioni nella Capitale con il tradizionale incontro istituzionale. Il 9 novembre, presso l’Auditorium del Massimo (Via Massimiliano Massimo 1), appuntamento da non perdere con una giornata di arte, cultura e spiritualità che offrirà spettacoli di danza e musica classica e contemporanea indiana, laboratori e rituali dedicati alla dea Lakshmi, tutto a ingresso gratuito su prenotazione.
Uno degli eventi più attesi sarà lo spettacolo di danza Kuchipudi “Triveni” della Nishrinkala Dance Academy, con la partecipazione degli artisti indiani Sai Venkata Gangadhar e Lakshmi Vempadappa, per la prima volta in Italia. Questo spettacolo rappresenta una fusione tra tradizione artistica millenaria e nuove forme espressive, celebrando la connessione tra arte e spiritualità.
Il programma include inoltre laboratori di danza Bollywood e Kerala, sessioni di yoga, performance musicali di artisti come Nicolò Melocchi e Rakesh Chaurasia, e lo spettacolo di danza Bharatanatyam “Atah” della Punyah Dance Company. Non mancheranno attività dedicate alle famiglie, con letture animate e laboratori di lanterne di Diwali.
L’8 novembre, sempre a Roma, si svolgerà anche un workshop sulle Danze Classiche e Contemporanee dell’India: sei ore di pratica dedicate a tre stili di danza indiana – il Kuchipudi, il Bharatanatyam e l’Indian Contemporary – tenute da tre compagnie di danza molto prestigiose e molto famose in India e all’estero: Punyah Dance Company, Nishrinkala Dance Academy, Aayana Dance Company.
Oltre a Roma, altre città italiane ospiteranno eventi dedicati alla Diwali. Dopo Torino, dove i festeggiamenti sono iniziati a fine ottobre, tra gli appuntamenti principali, Pontedera il 15 novembre, Savona il 12 e 13 novembre e al Teatro San Babila di Milano il 14 novembre.
Per maggiori informazioni sul programma completo degli eventi: https://www.induismo.it/diwali-2024/

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari