Rinnovata partnership con l’evento alla Fiera di Rho dal 2 al 4 novembre
Milano, 29 ott. (askanews) – Il consorzio Grana Padano rinnova la partnership con Golosaria, l’evento meneghino che dal 2 al 4 novembre per la prima volta sarà alla Fiera Milano Rho. I temi dell’edizione 2024 vertono sui territori intesi come depositari delle biodiversità, sulle identità ovvero sul senso di appartenenza che i prodotti alimentari sviluppano nelle comunità, e sul futuro con la consapevolezza che lo sviluppo nasce dalla presa di coscienza del proprio valore.
Per l’occasione il Grana Padano, oltre a partecipare con le sue tre stagionature 12/16 e Riserva Oltre 20 mesi, alle master class in abbinamento ad altre eccellenze italiane, allestirà la mostra dedicata alle origini che risalgono al 1135, quando i monaci cistercensi, presso l’Abbazia di Chiaravalle a Milano, misero a punto la ricetta del formaggio “grana” con il preciso intento di creare un prodotto adatto alla stagionatura e alla conservazione delle proprietà nutritive del latte. Una ricetta che si diffuse nel territorio padano e che oggi è la stessa del formaggio DOP più consumato e conosciuto al mondo.
“Il Grana Padano è un prodotto internazionale, ma è fortemente legato ai luoghi dove nasce, alla maestria dei casari e alle tradizioni italiane – afferma il presidente del Consorzio, Renato Zaghini – Il formaggio Dop più consumato al mondo è anche il custode delle comunità rurali e ne garantisce un futuro sostenibile”.