lunedì, 14 Ottobre , 24

Mimmo Paladino torna al Palazzo Reale con la mostra “PALADINO. I 104 DISEGNI DI PULCINELLA”

AttualitàMimmo Paladino torna al Palazzo Reale con la mostra “PALADINO. I 104 DISEGNI DI PULCINELLA”

Si è aperta il 6 luglio nell’incantevole Palazzo Reale di Napoli la nuova mostra di Mimmo Paladino dedicata a Pulcinella, PALADINO. I 104 DISEGNI DI PULCINELLA”, curata da Flavio Arensi.

Le opere sono state allestite nella Galleria del Genovese, il nuovo spazio espositivo dello storico edificio reale, all’interno dell’Appartamento Storico, ristrutturato e reso accessibile al pubblico nel dicembre 2021. Questo spazio costituiva nell’Ottocento il collegamento tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo, consentendo ai sovrani l’accesso diretto al palco reale dall’Appartamento di Etichetta. Il passaggio è stato utilizzato fino al 2008 quando, durante i lavori di rimodernamento del Teatro di San Carlo, si è deciso, per motivi di sicurezza, di murarlo.

Quando vi è stata la necessità di recuperare spazi espositivi per la realizzazione di mostre tematiche temporanee, si è deciso di recuperare questi spazi.

Con il recupero della Galleria del Genovese sono stati aggiunti al percorso museale 350 mq di spazi espositivi, nell’ambito di un più ampio progetto di recupero dell’identità storica di Palazzo Reale, avviato con l’istituzione del nuovo museo autonomo nel 2020.

Realizzati trent’anni fa dall’artista campano, i 104 disegni si ispirano all’album Divertimenti per li regazzi (1797) di Giandomenico Tiepolo, capolavoro del Settecento veneziano composto da 104 carte in cui si illustrano le avventure, la morte e la risurrezione di Pulcinella.

Attraverso i disegni di Mimmo Paladino, recentemente restaurati, Pulcinella, invece, conduce una rischiosa prova di forza con il disegno e la storia dell’arte, che risolve per appropriarsi di entrambi e burlescamente batterli.

L’esposizione in questione si è arricchita di un eccezionale elemento: ai disegni già conosciuti se ne è aggiunto uno di nuova realizzazione, un disegno celebrativo per la vittoria del terzo scudetto calcistico della squadra partenopea dal titolo Scala Reale, svelato a sorpresa il giorno dell’inaugurazione.

«L’idea di un ciclo di disegni ispirati alle 104 opere del Tiepolo mi venne agli inizi degli anni ’90 e cominciai a realizzarli in tutta libertà senza nessuna committenza – racconta il maestro Mimmo Paladino presente all’inaugurazione della mostra – Pulcinella è un personaggio che offre innumerevoli spunti e nasconde molti volti, persino in quest’ultima opera, dedicata allo scudetto del Napoli. Non sono un tifoso, ma sotto la maschera immagino che ci sia il volto di Maradona».

«Un felice ritorno quello dell’artista Mimmo Paladino a Palazzo Reale, che è stato nostro ospite la scorsa estate in occasione della proiezione del suo film Quijote nel Giardino Romantico – dichiara il direttore del sito Mario Epifani – lo stesso luogo in cui è esposta in maniera permanente la sua opera Prova d’orchestra. Siamo lieti che sia proprio il maestro Paladino a inaugurare la prima mostra di arte contemporanea ospitata all’interno della Galleria del Genovese, l’antico collegamento tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo, dalla sua apertura nel 2021».

I 104 Pulcinella di Paladino furono presentati per la prima volta nel 1992 in un’esposizione tenutasi al Palazzo Liberty a Torino, poi nel 1993 all’Albertina di Vienna e l’anno successivo alla Kunsthal di Rotterdam.

Quest’anno la raccolta, mai separata, è stata ospitata al Museo Eremitani di Padova. «I disegni di Pulcinella fungono da cerniera fra due decenni decisivi per Paladino – spiega il curatore, Flavio Arensi – ossia la decade degli anni ottanta, con l’affermazione internazionale, e quella degli anni novanta in cui realizza alcuni progetti cruciali».

Il catalogo della mostra è curato dalla casa editrice Skira e il progetto di allestimento è stato curato dell’architetto Lucio Turchetta.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 3 ottobre.

Adriana Talia

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari