sabato, 14 Dicembre , 24

Banco Bpm, Unicredit ha depositato alla Consob documento Opsv

Orcel: "Riteniamo nostra offerta congrua" ...

Mattarella al corpo diplomatico: in mondo in crisi scongiurate guerre

Tradizionale incontro con Capo dello Stato...

G7, Meloni passa testimone presidenza a Trudeau: auguri di pieno successo

Premier canadese ha illustrato priorità sua...

Schillaci: prevenzione chiave contro malattie cardiovascolari

Per ridurne in futuro "incidenza" e...

Von der Leyen:in primi 100 giorni daremo nuova visione agricoltura

AttualitàVon der Leyen:in primi 100 giorni daremo nuova visione agricoltura

Alimentazione, esaminando come sostenere competitività settore
Roma, 10 dic. (askanews) – “Nei primi 100 giorni della nuova Commissione, presenteremo una nuova Visione per l’agricoltura e l’alimentazione, esaminando come sostenere la competitività e la sostenibilità del vostro settore. E il nostro impegno con voi continuerà”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, aprendo con il suo intervento le Giornate europee dell’agroalimentare a Bruexelles.
“Questa settimana – ha annunciato la presidente – proponiamo di rivedere due importanti leggi: il regolamento sull’organizzazione comune dei mercati, per creare più trasparenza e prevedibilità, sia sui contratti che sui prezzi che ricevono gli agricoltori. E la direttiva sulle pratiche commerciali sleali, per offrire una migliore protezione alle piccole aziende agricole e alle aziende alimentari quando hanno a che fare con acquirenti più grandi. Gli agricoltori devono essere in una posizione di contrattazione più forte nei confronti di chi stabilisce i prezzi. Il vostro duro lavoro merita di essere ricompensato”.
Sottolineando poi che “i giovani hanno bisogno dei giusti incentivi per intraprendere questa nobile professione: un reddito equo, accesso alla terra, accesso ai finanziamenti e altro ancora”, von der Leyen ha anche detto che “la Banca europea per gli investimenti annuncerà oggi 3 miliardi di euro in investimenti agroalimentari”.
“La scorsa settimana, abbiamo lanciato il Consiglio europeo per l’agricoltura e l’alimentazione, un’altra richiesta chiave del Dialogo strategico. Le candidature sono aperte e spero che molti di voi ne facciano parte – ha concluso – Il Consiglio sarà la naturale continuazione del Dialogo strategico. Fornirà consulenza su iniziative strategiche di politica e promuoverà il dialogo tra i suoi membri. Il settore agroalimentare è al centro del nostro stile di vita europeo. Il vostro futuro è essenziale per il futuro dell’Europa. E voglio che questo futuro sia plasmato con voi”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari