giovedì, 28 Novembre , 24

Salone Mobile: nel 2024 generati 275 mln euro (+13,7%) di indotto

Presentato primo studio sull'impatto della settimana...

Sciopero, Salvini: orgoglioso di garantire una giornata serena

Commissione garanzia accusata di salvinismo, non...

Meloni a pranzo da Mattarella, sul tavolo manovra e dopo-Fitto

Mercoledì il colloquio. P. Chigi: "Nessun...

Montagna, Calderoli: ok da Conferenza Unificata 200mln a territori

AttualitàMontagna, Calderoli: ok da Conferenza Unificata 200mln a territori

Approvato schema decreto per ripartizione fondo Fosmit
Roma, 28 nov. (askanews) – “E’ stato approvato oggi in Conferenza Unificata lo schema di decreto per la ripartizione del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, anche quest’anno il Governo mette a disposizione 200 milioni per la tutela e lo sviluppo della vera montagna”. Lo rende noto con soddisfazione Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, a margine della seduta di Conferenza Unificata che ha sancito l’intesa sul punto.
“Supportare la montagna è uno degli obiettivi che mi sono prefissato fin dall’inizio. Da quando è in carica il centrodestra le risorse a disposizione del Fosmit sono più che raddoppiate, inoltre fino a qualche anno fa erano addirittura state azzerate. Il nostro lavoro nell’interesse delle zone montane è proseguito poi con tutta una serie di iniziative, penso in particolare al Libro bianco e soprattutto al ddl Montagna, già approvato dal Senato e pronto per l’esame della Camera. Non vanno dimenticati poi la consultazione pubblica per ascoltare le esigenze dei territori, i fondi destinati all’imprenditoria femminile e il sostegno agli impianti di risalita. Tutte misure che hanno il medesimo scopo: ridurre i divari tra i Comuni montani e il resto del Paese in modo serio, come i territori chiedevano da tempo”, ha proseguito il ministro.
“Stiamo inoltre lavorando alle celebrazioni per la Giornata internazionale della Montagna 2024, in collaborazione con la Fao. Quest’anno abbiamo previsto un momento istituzionale a Roma l’11 dicembre, mentre ci recheremo alle Frabose in provincia di Cuneo il 13 e 14 dicembre. Appuntamenti importanti per mantenere alta l’attenzione e soprattutto l’impegno verso le zone e le genti di montagna, coerentemente con quanto fatto in questi due anni”, ha aggiunto.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari