mercoledì, 27 Novembre , 24

Borsa del Placement e PNRR, nuove opportunità per i dottori di ricerca

“Il placement dei ricercatori al tempo del...

Auto, 6 Paesi appoggiano Italia su anticipo revisione regole Ue

Roma punta a convincerne altri, domani...

Su canone Rai e sanità guerriglia Fi-Lega, e Meloni si infuria

Premier richiama all'ordine gli alleati, ma...

CDP: da CdA via libera a nuove operazioni per 2 mld

AttualitàCDP: da CdA via libera a nuove operazioni per 2 mld

Nuove operazioni per accelerare gli investimenti di gruppi attivi in settori chiave, sostenendo iniziative per l’export, la transizione green e l’innovazione

Il CdA di CDP ha approvato nuove iniziative per un ammontare complessivo di 2 miliardi di euro destinate a grandi imprese italiane per significativi progetti infrastrutturali e attività di cooperazione internazionale.

In dettaglio, il CdA ha convalidato nuove operazioni per velocizzare gli investimenti di gruppi attivi in settori strategici quali trasporti e digitalizzazione, supportando iniziative per l’esportazione, la transizione ecologica e l’innovazione. Gli interventi si concentreranno anche sull’assistenza alle catene produttive che rappresentano il Made in Italy a livello globale.

Per quanto riguarda le infrastrutture, il CdA di CDP ha rinnovato l’appoggio all’ammodernamento e al rafforzamento delle opere strategiche nel settore dei nodi logistici, al fine di rafforzare la posizione centrale del Paese nel Mediterraneo, quale punto d’ingresso per l’Europa.

Inoltre, con l’intento di supportare progetti che puntano alla diminuzione delle emissioni di CO2, in particolare nei principali centri urbani, il CdA ha deciso di destinare fondi a progetti infrastrutturali capaci di promuovere la mobilità sostenibile.

Infine, il Consiglio ha concesso l’approvazione per l’allocazione di risorse a progetti destinati alla crescita delle piccole imprese nei Paesi emergenti, sviluppati in collaborazione con altre Istituzioni finanziarie internazionali. Nello specifico, gli interventi autorizzati mirano a sostenere aziende a guida femminile e giovanile attive nelle filiere agricole e tessili, rilevanti per l’economia italiana.

Giovanni Lombardi Stronati

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari