martedì, 26 Novembre , 24

Esce Luna Nova, il nuovo singolo di Alessandra Tumolillo

Brano con cui celebra la bellezza...

Ultimo dedica il nuovo brano al figlio che deve nascere

"La parte migliore di me" fuori...

Confartigianato, Marco Granelli presidente per secondo mandato

Vicepresidenti Massetti (vicario), Giovanardi e Mereu...

Parità di genere, Alpitour S.p.A. ottiene certificazione UNI/PdR 125

video newsParità di genere, Alpitour S.p.A. ottiene certificazione UNI/PdR 125

“Valore fondamentale per creare un ambiente inclusivo e stimolante

Torino, 26 nov. (askanews) – In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si è celebrata il 25 novembre, Alpitour S.p.A. ha annunciato il conseguimento della certificazione UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. “La certificazione PdR 125 – ha detto ad askanews Christian Catiello, Managing Director Organization di Alpitour S.p.A. – sottolinea il nostro impegno verso la parità di genere, un valore fondamentale per creare un ambiente inclusivo e stimolante. Crediamo che il nostro sia un viaggio attraverso le differenze, che va verso le uguaglianze; la sostenibilità e l’inclusività rappresentano per noi un obiettivo integrante della nostra missione aziendale. Questa certificazione è un ulteriore impulso verso l’innovazione e il cambiamento della cultura aziendale. La certificazione rappresenta per noi un ulteriore impulso verso un cambiamento della cultura aziendale e l’innovazione. Una conferma dell’impegno del gruppo verso le persone posto al centro delle nostre politiche di sviluppo”.La certificazione, che arriva dopo la firma del contratto integrativo aziendale in Alpitour S.p.A. e la recente campagna di gruppo di Employer Branding, si basa sulla valutazione dei requisiti richiesti, di interviste ai e alle dipendenti e un processo di valutazione delle performance aziendali rispetto a 33 indicatori chiave, di natura qualitativa e quantitativa, raggruppati in specifiche aree tematiche, per valutare e rendicontare le performance dei processi HR e della governance aziendale, della cultura e strategia aziendale sulla parità di genere, delle opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, dell’equità remunerativa e la tutela alla genitorialità, nonché la conciliazione vita-lavoro. “Non abbiamo solo lavorato sulle policy, quindi sulla teoria – ha aggiunto Ornella Dalmasso, Head of Human Resources Alpitour Spa – ma abbiamo messo a terra tutte queste attività e la cosa importante è proprio quella che abbiamo concretamente realizzato dei percorsi formativi, sul linguaggio inclusivo, sugli stereotipi di genere, stiamo lavorando su percorsi formativi per le mamme al rientro dalla maternità, proprio perché è molto importante accompagnare le donne in un momento particolare della loro vita, abbiamo previsto dei congedi parentali per i genitori, proprio perché anche in questo caso abbiamo dovuto venire incontro a quello che è in un momento particolare della vita dei dipendenti”.Oltre all’UNI/PdR 125 per la parità di genere, Alpitour S.p.A. ha recentemente conseguito anche la certificazione ISO/IEC 27001:2022 che definisce i requisiti per l’implementazione e il mantenimento di un sistema di gestione e salvaguardia delle informazioni sensibili presenti nel database aziendale. “Questi due tasselli – ha detto ancora Catiello – completano una più ampia strategia ESG, che oltre alla dimensione sociale affianca il tema della governance dei processi quotidiani, mirata quindi a sostenere sempre più una cultura e un ambiente di lavoro attento all’etica, all’inclusività e al tema della sicurezza dei dati. Non sono dei traguardi, ma è un ulteriore passo verso uno sviluppo sostenibile”.Sostenibilità e inclusione che in in Alpitour S.p.A. hanno già una dimensione reale e tangibile, poiché il 73% della popolazione aziendale è rappresentata da persone di genere femminile e il 49% delle posizioni di responsabilità è occupato da donne. “Il nostro desiderio – ha concluso Dalmasso – è che questa certificazione ci possa posizionare come leader in un mondo nel quale l’uguaglianza e l’inclusione sono sempre più importanti”.In quest’ottica “Alpitour. Equal not less” è il messaggio chiave individuato per valorizzare tutte le attività intraprese e che verranno via via messe in campo per favorire il continuo sviluppo di iniziative volte a promuovere una crescente attenzione verso le persone e i loro diritti.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari