McLaren dietro, ok per il mondiale costruttori Roma, 23 nov. (askanews) – George Russell si prende la pole position in una qualifica equilibratissima nel Gran Premio di Las Vegas, terzultima prova del Mondiale F1. Il britannico vola sin dall’inizio del weekend e con un giro clamoroso da 1’32″312 partirà davanti a tutti domani. Buona prova anche per le due Ferrari con il secondo tempo di Carlos Sainz e il quarto di Charles Leclerc, mentre fa un mezzo miracolo Pierre Gasly che partirà terzo. Buon colpo per la Rossa anche in ottica Mondiale costruttori: Norris partirà sesto e Piastri ottavo.
Pole decisa all`ultimo tentativo e succede veramente di tutto: Russell va in pista per ultimo, ma fa
un giro clamoroso che vale la prima piazza in 1`32″313 mettendosi dietro Sainz per 98 millesimi. Il capolavoro assoluto lo fa Pierre Gasly che è terzo a 0″352, poi Leclerc a 0″471 appena davanti a Verstappen. Sbaglia ancora una volta Hamilton che perde il posteriore ed è condannato a dover partire dalla decima posizione, dopo aver mostrato grandi cose nelle prove libere, in Q1 e in Q2. Male anche le McLaren: sesto Norris e ottavo Piastri. La Scuderia di Maranello avrà dunque una grande opportunità per quanto riguarda il Mondiale costruttori, in cui al momento è
seconda a 36 punti di distanza dal team di Woking. Al termine del campionato mancano solamente tre Gran Premi, includendo quello di domani, situazione che rende ogni punto conquistato ancora più importante. Essersi messo i rivali alle spalle in qualifica aumenta le possibilità della Ferrari di avvicinarsi alla testa della classifica del costruttori, campionato che il Cavallino non vince dal lontano 2008.