lunedì, 25 Novembre , 24

Unicredit lancia Ops volantaria su Banco Bpm da oltre 10 miliardi

Esecuzione offerta sarà completata entro giugno...

Presidenziali Romania, Georgescu vince a sorpresa il primo turno

Ciolacu in bilico per il ballottaggio,...

La Biennale Arte di Pedrosa chiude con 700mila visitatori

Secondo risultato di pubblico di sempre:...

Vince Sinner, l’Italia riconquista la Coppa Davis

Battuta 2-0 in finale l'Olanda, Jannik ...

Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048

Dall'Italia e dal MondoAnci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048

(Adnkronos) – Si è svolto oggi, in occasione della 41ª Assemblea Anci, il Workshop di PagoPA “Traguardi e nuove sfide della digitalizzazione. L’evoluzione dei servizi pubblici grazie a pagoPa, Io e Send”.  

L’incontro, incentrato sul percorso di digitalizzazione dei Comuni attraverso l’ecosistema di piattaforme messe a disposizione da PagoPa, è stato anche l’occasione per presentare le novità di App Io e Send pensate per migliorare ulteriormente il dialogo tra cittadini e Amministrazioni e apportare ulteriori semplificazioni ai processi di queste ultime. 

Durante il workshop Gloriana Cimmino, direttore Mercato Pa e Imprese di PagoPa, ha evidenziato come nel 2024, i Comuni attivi su pagoPa sono saliti a quota 7.048 trainando così la crescita dei pagamenti effettuati da cittadini e imprese tramite la piattaforma che, dal 2021 a oggi, hanno registrato un incremento medio annuo del 40%. Nel 2021 sono state effettuate circa 23 mln di transazioni, mentre nel 2024 si prevede di raggiungere circa 75 mln. 

In particolare, sul perimetro dei Comuni si evidenzia una forte crescita della quota di pagamenti digitali su tutto il territorio: da 42% nel 2020 a 55% nel 2024. Il dato del 2024 è allineato alla quota di pagamenti digitali su tutti i consumi italiani, testimoniando una significativa convergenza stimolata dalla crescente penetrazione di pagoPa. 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari