Ti rubano il cellulare e con dati contenuti si introducono nei sistemi di home baking.
Episodi registrati al Vomero e in via dei Mille. In azione sempre lo stesso uomo
Un semplice furto che si è trasformato in una vera e propria truffa dai risvolti disastrosi. È accaduto al Vomero dove un uomo si è introdotto circospetto all’interno di una rinomata pizzeria di via Bernini mentre il locale era aperto al pubblico e affollato di clienti. Approfittando della confusione, l’uomo, come si vede dal filmato di videosorveglianza diffuso sui social, si è avvicinato al bancone delle ordinazioni senza dare nell’occhio e, con mano lesta, ha afferrato il cellulare di un dipendente, lo ha messo in tasca ed è andato via. Purtroppo non era lo smartphone l’obiettivo ultimo del colpo. I dati contenuti sul dispositivo sono stati utilizzati per prosciugare il conto corrente del malcapitato.
«Volevo condividere con tutti voi (e oltre) il disprezzo, la rabbia e la violenza che abbiamo provato a causa di un truffaldino» -scrivono sui social i titolari della pizzeria- «che, studiando bene la zona, i movimenti e gli oggetti intorno da poter rubare, ha ben pensato di sottrarre un cellulare ad un uomo che lavora 20 ore al giorno, impegnato per l’appunto ad accogliere e far accomodare, come ogni giorno, i suoi ospiti nella nostra amata Gorizia 1916.
Purtroppo non era un semplice furto.
Il cellulare in questione è finito in mani di hackers che hanno disattivato il blocco, preso possesso dell’id Apple e rubato l’accesso ai conti bancari cambiando le password, lasciandoci lì impotenti mentre i conti aziendali e privati venivano velocemente PROSCIUGATI.
Ci appelliamo a tutta la comunità social e non, se incontrate questa “persona”, state attenti e chiamate polizia e carabinieri che già posseggono i filmati.
Se potete, condividete grazie!
Che ci sia una giustizia divina!».
Sembra che non si tratta di un caso isolato. Potrebbe infatti esserci in giro una banda che porta a compimento furti di smartphone per rubare dati bancari agli ignari proprietari.
La stesa tipologia di furto, messa in atto dalla stesa persona del primo episodio, è avvenuto in un negozio d’abbigliamento in via dei Mille dove è stato rubato il cellullare di una commessa.
Fabio De Rienzo