ROMA – È morta Licia Rognini Pinelli, vedova del ferroviere anarchico e partigiano Giuseppe ‘Pino’ Pinelli, precipitato da una finestra della questura di Milano durante le indagini per la strage di piazza Fontana. La donna aveva 96 anni. Nata a Senigallia nel 1928, è morta nella sua casa di Milano. Lascia le due figlie, Silvia e Claudia.
Dopo il 15 dicembre del 1969 la vedova Pinelli si è battuta, in una lunga battaglia giudiziaria, per quasi 60 anni, alla ricerca della verità sulla morte del marito, ingiustamente accusato. Aveva conosciuto ‘Pino’ Pinelli ad un corso di esperanto e si erano sposati nel 1955. Nel 2015 era stata nominata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano commendatore al Merito della Repubblica.
“Una vita spesa con dignità coerenza e coraggio in difesa del nome di Pino…Cara Licia quanto ti abbiamo voluto bene. Il nostro abbraccio più forte a Silvia e Claudia Pinelli, a tutti i tuoi cari”, si legge in un post dell’ANPI Barona Milano.
(Foto da Facebook)
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it