Intanto il sindac di Amsterdam vieta manifestazioni nel weekend dopo l’attacco ai supporter israeliani
Roma, 8 nov. (askanews) – In seguito all’attacco ai tifosi israeliani avvenuto al termine della partita di Europa League ad Amsterdam contro l’Ajax, il Consiglio di Sicurezza Nazionale dello stato israeliano ha invitato gli israeliani a evitare di assistere alla partita di pallacanestro che vede impegnato il Maccabi Tel Aviv in Italia, a Bologna. Lo riporta Haaretz.
Questa sera all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno è in programma Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv, match valido per l’ottava giornata di Eurolega.
Intanto, il sindaco della città di Amsterdam, Femke Halsema, ha vietato le manifestazioni questo fine settimana a causa dell’assalto ai tifosi israeliani al termine della partita di calcio tra Maccabi Tel Aviv e Ajax, giocata ieri sera nella città olandese.
“Da oggi (venerdì), il decreto di emergenza si applica ad Amsterdam e (nel comune di) Amstelveen (…) Questo fine settimana è vietato manifestare, indossare indumenti che coprano il viso e portare oggetti che potrebbero disturbare l’ordine pubblico”, ha dichiarato Halsema in una conferenza stampa trasmessa sul canale AT5.
Secondo il sindaco, l’intera città di Amsterdam diventa una “zona a rischio per la sicurezza” e questo autorizza la polizia a intensificare le misure di sicurezza e a effettuare perquisizioni preventive.