venerdì, 8 Novembre , 24

VIDEO | Ajax-Maccabi, scontri tra tifosi. Israele invia aerei per i connazionali

MondoVIDEO | Ajax-Maccabi, scontri tra tifosi. Israele invia aerei per i connazionali

ROMA – Dieci cittadini israeliani risultano feriti e altri due non raggiungibili dopo i disordini che si sono verificati ieri sera ad Amsterdam, dove si è giocata la partita di calcio Ajax-Maccabi Tel Aviv, valida per l’Europa League: lo ha riferito, in una nota, il ministero degli Esteri di Israele.Stando a questa ricostruzione, i sostenitori della squadra ospite sono stati vittime di aggressioni. Da accertare, si aggiunge nella comunicazione, l’entità di lesioni e ferite riportate.

Secondo altre ricostruzioni, rilanciate da più fonti sui social network, violenze e disordini sono cominciati dopo che tifosi del Maccabi avevano fatto irruzione in alcuni bar e preso di mira persone identificate come filo-palestinesi. In alcuni video si ascoltano loro cori che incitano alla violenza contro le comunità arabe e della Striscia di Gaza.

Secondo il quotidiano Times of Israel, i disordini avrebbero coinvolto persone e tifosi sostenitori della causa della Palestina.

A intervenire anche il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, che ha denunciato la “gravità” dei fatti e ha chiesto al governo e alle forze dell’ordine olandesi di “adottare azioni rapide e decise” a tutela della “sicurezza” dei cittadini israeliani. Il governo di Tel Aviv ha anche disposto l’invio di due aerei per riportare in patria i connazionali che si trovano ad Amsterdam.

Geert Wilders, fondatore del Partito per la libertà e la democrazia (Vvd) che è al governo in Olanda, ha sostenuto che nelle strade di Amsterdam si è verificato “un pogrom”. Sul social network X ha aggiunto: “Siamo diventati la Gaza d’Europa; musulmani con le bandiere palestinesi a caccia di ebrei”. E ancora: “Le autorità saranno considerate responsabili per il loro fallimento nel proteggere i cittadini israeliani”.

La partita di Europa League si è conclusa con una vittoria dell’Ajax per cinque reti a zero.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari