ROMA – Militari e poliziotti in tenuta anti-sommossa sono schierati in via Eduardo Mondlane, nel cuore di Maputo: lo indicano testimonianze in arrivo dalla capitale del Mozambico, dove erano convocate per oggi iniziative di protesta per denunciare irregolarità nelle elezioni del 9 ottobre. In mattinata sono stati diffusi anche sui social network filmati di interventi degli agenti, che hanno usato gas lacrimogeni per disperdere giovani riuniti in alcuni punti della città.
Secondo Adriano Nuvunga, direttore del Centro para democracia e direitos humanos (Cdd), alcuni dei manifestanti hanno fronteggiato le forze dell’ordine intonando cori con le parole “anche i poliziotti hanno famiglie”. Le dimostrazioni sono state convocate dopo l’annuncio dell’elezione alla presidenza di Daniel Chapo, candidato del Frelimo, il partito al potere in Mozambico dal 1975. La regolarità delle elezioni è stata contestata da Venancio Mondlane, rappresentante dell’opposizione il 9 ottobre, che si è trasferito all’estero denunciando omicidi politici e repressione. Le iniziative di protesta programmate per oggi sono state denominate “Grande marcha de libertacao mocambicana”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it