mercoledì, 6 Novembre , 24

Dal 9 novembre la nuova esperienza di Gardaland Sea Life Aquarium

Gli illusionisti del mare. Area dedicata...

Scomparsa Mara Favro, ex compagno: era una mamma fantastica

"Le ricerche sarebbero dovute essere più...

Il karaoke torna di moda anche in videogame: Let’s Sing 2025

Il gioco disponibile per Nintendo Switch,...

Dal Tortellante a San Patrignano: da Eataly arriva il Mercato solidale

AttualitàDal Tortellante a San Patrignano: da Eataly arriva il Mercato solidale

Dal 15 novembre a Milano in vendita prodotti di realtà del terzo settore
Milano, 6 nov. (askanews) – Un mercato solidale all’interno dei punti vendita Eataly. E’ l’iniziativa che partirà il prossimo 15 novembre (fino al 17) per dare spazio ad alcune realtà del terzo settore attive in tutta Italia. Il via lo dà il punto vendita milanese di Eataly Smeraldo con questo format, replicabile in futuro, che offre ai più fragili opportunità e percorsi di inserimento sociale e professionale.
Ad aprire il primo appuntamento saranno Cometa (CO), Frolla (AN), Insuperabili (con sedi in tutta Italia), Made in carcere (LE) e 2nd Chance (piattaforma web che mette in comunicazione istituti penitenziari italiani e designer emergenti), San Patrignano (RN) e Tortellante (MO). Eataly, con questa iniziativa, mette a disposizione gli spazi del mercato a titolo non oneroso all’interno dei quali queste realtà venderanno i propri prodotti. La vendita verrà gestita direttamente dai volontari delle onlus e tutto il ricavato resterà alle associazioni. I prodotti che rientrano nell’offerta ristorativa vengono acquistati, invece, da Eataly che li inserirà nei propri menù.
Tra i prodotti protagonisti del primo mercato solidale da Eataly ci saranno i tortellini di Tortellante realizzati secondo la tradizione emiliana, i cookies di Frolla, una selezione dei prodotti del paniere “Romagna Mia” di San Patrignano, i lievitati di Cometa o gli gnocchi di Insuperabili. Accanto alle specialità alimentari anche accessori e manufatti tessili di Made in carcere e 2nd Chance. Tutti prodotti realizzati da ragazzi e ragazze nello spettro dell’autismo, detenute alle quali viene offerto un percorso formativo con lo scopo di reinserimento sociale, giovani in situazioni di fragilità inseriti in percorsi di formazione e orientamento al lavoro, persone con disabilità cognitive e fisiche indirizzate a percorsi sportivi.
Venerdì 15 alle 18 le onlus si presenteranno attraverso un talk aperto al pubblico per condividere il proprio impegno a favore dell’inclusione sociale e raccontare le loro storie.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari