mercoledì, 6 Novembre , 24

Un Arazzo di Boetti battuto a 800mila euro da Aste Bolaffi

Risultato oltre le stime nell'asta del...

Gronda, concluso lo scavo della prima galleria in A12

E' un'opera simbolo per l'intero progetto...

Al via domani a Veronafiere la 126a edizione di Fieracavalli

Taglio del nastro con ministro Lollobrogida...

Mattarella: auguri a Trump, tra i nostri paesi vincoli inscindibili

Dall'Italia ferma volontà di lavorare con...

BEI e CDP, siglato nuovo accordo di 1 mld di euro a sostegno investimenti PA

AttualitàBEI e CDP, siglato nuovo accordo di 1 mld di euro a sostegno investimenti PA

Focus su sviluppo Regioni del Centro-Sud

Fino a un miliardo di euro di nuovi finanziamenti per la crescita sostenibile delle Regioni, a sostegno di investimenti in diversi settori promossi dalle Autorità pubbliche che hanno un impatto positivo sulla sostenibilità ambientale, sulla coesione sociale e sullo sviluppo del Mezzogiorno.

Sono questi i principali obiettivi del nuovo accordo annunciato da Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che mirano a potenziare la collaborazione per favorire gli investimenti pubblici nei settori chiave per l’Italia.

In particolare, la BEI garantirà i prestiti fino a 500 milioni di euro che la CDP erogherà alle Regioni, mentre la Cassa Depositi e Prestiti potrà erogare prestiti alle Autorità pubbliche fino a 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni, ovvero almeno il doppio dell’importo della garanzia.

I nuovi fondi contribuiranno a sviluppare progetti che, tra l’altro, promuovono lo sviluppo economico, sostengono le azioni per mitigare i cambiamenti climatici, migliorano la resilienza alle condizioni meteorologiche avverse e promuovono la coesione sociale nelle Regioni del Centro-sud, comprese quelle colpite dal sisma del 2016 in Italia centrale.

Questo nuovo accordo rafforza la già solida collaborazione tra le due Istituzioni a beneficio delle PA. Si tratta infatti del secondo accordo di garanzia tra BEI e CDP, dopo quello firmato nel 2022. L’accordo mira a promuovere la crescita economica e ad accelerare la trasformazione ecologica degli Enti pubblici sul territorio.

Giovanni Lombardi Stronati

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari