domenica, 24 Novembre , 24

LIVE | VIDEO | La Pennsylvania è stata assegnata a Trump: “Sono il 47esimo Presidente degli Stati Uniti, sarà un’era magica”

MondoLIVE | VIDEO | La Pennsylvania è stata assegnata a Trump: “Sono il 47esimo Presidente degli Stati Uniti, sarà un’era magica”

Di Nicola Perrone, Vincenzo Giardina, Alessandra Fabbretti, Piero Bonito Oliva e Mario Piccirillo

ROMA –  Donald Trump sarà il 47esimo Presidente degli Stati Uniti. AP, Fox News e la CNN hanno assegnato a Trump la vittoria in Pennsylvania, lo Stato chiave di queste elezioni con i suoi 19 grandi elettori.

Trump ha per ora 267 grandi elettori, non ancora i 270 necessari per diventare aritmeticamente il prossimo presidente. Ma è solo una questione di ore. Intanto è salito sul palco a Palm Beach e ha pronunciato il suo primo discorso da nuovo Presidente degli Stati Uniti: “Guardate cosa sta succedendo, è incredibile. E’ molto chiaro che abbiamo vinto. Voglio ringraziare il popolo americano, sarò il vostro 47esimo Presidente degli Stati Uniti. Lotterò per voi ogni giorno, non mi fermerò finché non faremo degli Usa il posto che vogliamo e meritiamo. Questa sarà un’era magica per l’America“.

“Ritengo che questo sia stato il successo più grande della storia” ha detto Trump. “Non abbiamo mai avuto niente del genere. Ora aiuteremo il nostro Paese a riprendersi: ne ha bisogno disperatamente. Sistemeremo i nostri confini e tutto quello che va sistemato. Abbiamo fatto la storia stanotte. Abbiamo superato ostacoli che sembravano impossibili, raggiunto il risultato più incredibile.

“Dobbiamo chiudere i nostri confini”.

“Lotterò per voi fino all’ultimo respiro e non mi riposerò finché non avrò reso l’America più forte e più ricca; questa sarà l’epoca d’oro dell’America. È stata una competizione dura e anche la vittoria in Senato è stata incredibile. Ora abbiamo nuovi senatori e forse sembra che assumeremo il controllo anche della Camera dei rappresentanti”.

Musk è un personaggio. È un tipo speciale, è un super genio. Dobbiamo proteggere i nostri geni. Non ne abbiamo così tanti. Dobbiamo proteggere i nostri super geni”.

Kamala Harris resterà invece, per ora, in silenzio. La vicepresidente non parlerà nell’immediato dall’Università di Howard, a Washington, dove sta seguendo lo scrutinio. La folla democratica sta via via scemando. Probabilmente parlerà quando in Italia sarà il primo pomeriggio.

Davanti alla Trump Tower, sulla Quinta strada a New York si preparano alla festa.

I Repubblicani intanto si sono presi anche il Senato. Secondo le stime dei media americani avranno la maggioranza. I Democratici, che lo controllavano fino ad ora hanno perso i due seggi del vantaggio, quello della West Virginia che era di Joe Manchin (vinto da Jim Justice), e quello dell’Ohio di Sherrod Brown (vinto da Bernie Moreno). Ai Repubblicani restano i due seggi in bilico, quelli del Texas e del Nebraska. E’ una gran notizia per Donald Trump, che così avrà un largo margine di azione anche nella nomina di cariche molto importanti per il funzionamento della cosa pubblica Usa segretari e giudici.

Donald Trump ha vinto anche in Georgia, Stato in bilico potenzialmente decisivo per l’elezione alla Casa Bianca: è la previsione appena pubblicata dalla Cnn. Secondo l’emittente, il risultato avvicina il candidato repubblicano alla presidenza.

Nel 2020, ricorda la Cnn, Trump in Georgia aveva perso e permesso così l’elezione del democratico Joe Biden.

Kamala Harris vince in California, lo Stato che dà diritto al maggior numero di grandi elettori, ben 54, ma rischia di perdere in tutti gli “Swing States”, decisivi per l’elezione alla Casa Bianca.

Già esulta Elon Musk, certo di una vittoria repubblicana: “Gioco, partita, incontro”.

L’articolo LIVE | VIDEO | La Pennsylvania è stata assegnata a Trump: “Sono il 47esimo Presidente degli Stati Uniti, sarà un’era magica” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari