venerdì, 22 Novembre , 24

Tra IA e fake news, i nuovi “Dialoghi Condivisi” del Goethe Institut

Appuntamenti con ospiti italo-tedeschi, a Roma...

L’Istat: matrimoni in calo, aumentano le convivenze

Diminuzione più consistente nel Mezzogiorno: -5,8%...

Vino, Uiv: a settembre +56% export nostri spumanti verso gli Usa

Spedizioni tornano così appena sotto ai...

Due miliardi di dollari spesi per il voto USA, così 150 super-ricchi “governano” le elezioni americane

MondoDue miliardi di dollari spesi per il voto USA, così 150 super-ricchi “governano” le elezioni americane

ROMA – Centocinquanta tra le più ricche famiglie miliardarie d’America hanno contribuito con la bellezza di 1,9 miliardi di dollari a sostegno dei candidati alla presidenza degli Stati Uniti e al Congresso. Lo dice un nuovo rapporto di Americans for Tax Fairness. Di questa cifra stratosferica, il 72% è andato a sostegno dei Repubblicani, e solo il 22% è stato speso per i Democratici.

La spesa per le campagne elettorali dei miliardari su questa scala soffoca le voci e le preoccupazioni degli americani comuni. È una delle conseguenze più ovvie e inquietanti della crescita delle fortune dei miliardari, oltre a essere un indicatore primario del crollo del sistema che regola il finanziamento delle campagne elettorali”, ha affermato David Kass, direttore esecutivo dell’ATF .

“Dobbiamo frenare il potere politico delle famiglie miliardarie tassandole meglio e limitando efficacemente le loro donazioni alle campagne elettorali. Finché non faremo entrambe le cose, non possiamo che aspettarci che l’influenza dei super-ricchi sulla nostra politica e sul nostro governo aumenti”.

L’esempio più eclatante di questa distorsione è ovviamente Musk. Il magnate di SpaceX e Tesla ha donato da solo 133 milioni di dollari ad America Pac, un Super Pac da lui creato per supportare Donald Trump. E’ onnipresente sul social, X, con video e spot di dubbio gusto e che spesso veicolano messaggi clamorosamente sbagliati per denigrare Kamala Harris. Ed è arrivato ad offrire, sempre attraverso America Pac, un premio in denaro di 1 milione di dollari al giorno fino al 5 novembre in una sorta di estrazione tra chi si registrava ad una petizione che di fatto faceva campagna per Trump.

Il dipartimento di giustizia ha avvertito Musk che offrire un incentivo monetario agli elettori è illegale e che avrebbe violato la legge. E infatti Larry Krasner, il procuratore distrettuale Dem di Philadelphia, ha intentato la prima azione legale contro Musk, sostenendo che si tratta di una lotteria illegale che viola le leggi statali sulla tutela dei consumatori.

L’articolo Due miliardi di dollari spesi per il voto USA, così 150 super-ricchi “governano” le elezioni americane proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari