sabato, 23 Novembre , 24

Italia, Moody’s non modifica rating e lascia Outlook stabile

Crescita moderata sotto l'1% nel 2024....

Barbato (Center): “L’automotive rivoluziona la mobilità sostenibile”

Inaugurato il nuovo showroom Bmw Mini Center di Montecorvino Pugliano “Il settore...

Liguria, Conte: risultato deludente, necessario rifondare il M5S

AttualitàLiguria, Conte: risultato deludente, necessario rifondare il M5S

“Alleanza con Renzi avrebbe fatto perdere più voti a noi e coalizione”
Roma, 28 ott. (askanews) – “Facciamo gli auguri di buon lavoro a Marco Bucci, nuovo presidente della Regione Liguria, confidando che i liguri possano giovarsi di un governo all’altezza delle molteplici sfide che attendono la Regione. Non ci nascondiamo dietro un dito: un risultato deludente, al di sotto delle aspettative. Una responsabilità che ci conferma l’assoluta necessità di rifondare il Movimento ripartendo dalle attività di radicamento sui territori – che abbiamo intrapreso ma non si rivelano ancora sufficienti”. Lo diciara in una nota il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte.
“Una carenza – sottolinea – di cui eravamo pienamente al corrente già dopo il voto delle europee di giugno e a cui il M5S ha risposto con l’avvio di un processo di partecipazione e confronto collegiale, proprio perché ha colto la necessità di un autentico rilancio. Quello dell’assemblea costituente è per noi un momento cruciale di ripartenza, un momento che sappiamo bene passa anche da fasi di difficoltà e momenti come quello che stiamo vivendo oggi”.
“A fronte di tutto questo non ci turbano – dice ancora l’ex premier – le uscite di chi, in questi minuti, prova a ridurre la politica a una fredda questione di numeri. Lascino da parte le calcolatrici: ipotizzare fantasiose alleanze con Renzi e i suoi epigoni avrebbe solo fatto perdere ancor più voti al M5S e quindi alla coalizione, a chi voleva dare una scossa a tutta la Liguria”.
A giudizio di Conte “se il voto in Liguria ha segnato un’astensione record – che conferma il trend negativo dell’affluenza già registrato a giugno – bisogna capire una volta per tutte che non si può barattare la credibilità di un progetto politico con gli interessi di qualche gruppo di potere pronto a spostare il proprio pacchetto di voti alla corte del miglior offerente. La credibilità del M5S è sempre stata quella di non piegarsi a queste logiche, un valore aggiunto per la politica di questo Paese”.
“Siamo sinceramente dispiaciuti per non aver ottenuto con Andrea Orlando la vittoria: il suo impegno è stato encomiabile e crediamo che nonostante la sconfitta lui e tutta la coalizione escano a testa alta da questa tornata elettorale”, conclude il leader del M5S.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari