In occasione della tappa del tour mondiale di Nave Amerigo Vespucci
Milano, 25 ott. (askanews) – In vetrina a Singapore i vini, le nocciole e il Tartufo Bianco d’Alba in occasione della tappa del Tour mondiale di Nave Amerigo Vespucci. Lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, è affiancato infatti nella tappe più importanti del tour dal Villaggio Italia, “Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale” delle eccellenze italiane, voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dodici Ministeri. Il Piemonte ha già partecipato da protagonista alla tappa di Tokyo, dal 25 al 30 agosto scorsi, e sarà anche a Jedda a gennaio 2025 all’interno del Tour Mondiale organizzato dal ministero della Difesa.
A Singapore sono in programma la firma dell’accordo tra Regione, Museo di Scienze naturali, Università di Torino e quella di Singapore e la visita a Silicon Box, l’azienda leader nella produzione di microchip che investe a Novara 3,2 miliardi di euro. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e l’assessore al Turismo e Cultura, Marina Chiarelli, saranno nella città-stato asiatica per una serie di impegni. Partecipa alla missione anche il sindaco di Novara Alessandro Canelli che, insieme a Cirio e Chiarelli, sabato mattina sarà presente alla visita allo stabilimento di Silicon Box durante un evento organizzato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e dall’Ambasciata italiana.
La missione coinvolge anche il rettore dell’Università di Torino, Stefano Geuna, per la firma tra l’Università di Torino, quella di Singapore e il Museo regionale di Scienze Naturali relativamente allo sviluppo di un progetto dedicato alla digitalizzazione e allo studio di reperti zoologici storici, provenienti da Singapore, pervenuti in Italia nel corso del 1800, a seguito del famoso viaggio intorno al mondo della pirocorvetta Magenta.