La direttrice Moriarty: Ballerini interlocutore di André sul palco
Londra, 26 ott. (askanews) – Protagonista anche l’Italia venerdì primo novembre al Charleston Literary Festival a Charleston, nella Carolina del Sud (Usa). L’autore pluripremiato di “Chiamami col tuo nome”, André Aciman, rivisita la nostra capitale, Roma, in un’autobiografia che si legge come un romanzo. Lo racconta ad askanews la direttrice esecutiva Sarah Moriarty.
L’attore e regista “Edoardo Ballerini, narratore di audiolibri di fama mondiale, sarà l’interlocutore di André sul palco. Il padre di Edoardo è il poeta italiano Luigi Ballerini e sua madre è la storica della fotografia e scrittrice americana Julia Ballerini. Edoardo è cresciuto tra New York City e Milano (ed interpreta la voce di André Aciman in “Roman Year”, ndr)”, spiega Moriarty.
Sulla soglia dell’età adulta, Aciman e la sua famiglia vennero espulsi dalla loro città natale, Alessandria d’Egitto. “Ad Alessandria d’Egitto, abbiamo vissuto fino a quando non siamo stati sommariamente esiliati, come tutti gli ebrei del paese” ha scritto l’autore in un articolo dedicato alla madre su The New Yorker.
Nel libro che presenta al Charleston Literary Festival 2024 (1-10 novembre), Aciman descrive la sua esperienza nella “Città eterna”. Intrecciata nel suo stile divertente, c’è una storia particolarmente attuale di trauma e di sfollamento.
Il Charleston Literary Festival è un festival letterario boutique che si tiene ogni novembre per dieci giorni. Con radici nella Charleston House nel Regno Unito, patria degli scrittori, artisti e pensatori radicali del Bloomsbury Group, il Charleston Literary Festival si impegna a mantenere una prospettiva internazionale, nel rispetto della comunità locale.
I vincitori del premio Pulitzer, Booker e Nobel salgono ogni anno sul palco per conversazioni improvvisate, incontrano e firmano libri per il pubblico subito dopo le sessioni.