venerdì, 22 Novembre , 24

Scuola, attiviste di “Bruciamo Tutto” imbrattano facciata del Mim

Il movimento: "Patriarcato? Da Valditara retorica...

Autonomia, Tajani: sì ma con correttivi, Fi coerente dall’inizio

Daremo contributo costruttivo, posizioni coincidenti con...

Giovani, attenti e numerosi i partecipanti al congresso Simmesn

PoliticaGiovani, attenti e numerosi i partecipanti al congresso Simmesn

MONTESILVANO (PESCARA) – Un congresso più partecipato, con una platea giovane e attenta, e temi declinati sull’aspetto sociale oltre che scientifico. E infine l’elezione di un nuovo Consiglio Direttivo che sarà in carica per il triennio 2025-2027. Si è concluso con grande soddisfazione di Andrea Pession, presidente della Società (confermato), il quattordicesimo Congresso nazionale, svoltosi a Montesilvano nei giorni scorsi.
Ho visto un congresso Simmesn ancora più partecipato dei precedenti– ha rilevato Pession- con una platea più giovane e molto attenta. Ho notato a dir la verità anche meno schermi di smartphone accesi in sala, quelli che normalmente contraddistinguono in generale i congressi. Abbiamo avuto ottimi riscontri da parte dei partecipanti rispetto ai temi esposti quest’anno, segnati da ricadute sociali e messaggi più incisivi, anche di attualità, rispetto ai contenuti prettamente tecnici che hanno caratterizzato le precedenti edizioni del congresso. Questo ritrovo di Simmesn si sta rivelando quindi un appuntamento decisivo, per diffondere conoscenza e cultura attorno al tema delle malattie rare, soprattutto a proposito di cronicità e malattie complesse. Ne siamo molto fieri”.

Nel tracciare il bilancio della tre giorni in terra abruzzese, Pession ha ricordato “la ricaduta più ‘sociale’ di alcuni aspetti trattati al congresso, a partire dai minorenni stranieri e dalle malattie che incontrano, con tutta la complessità legata all’interazione culturale e alla comunicazione con questi piccoli pazienti e con le loro famiglie, tra terapie dietetiche e adesione a determinate misure di prevenzione”.
Anche i numeri del congresso Simmesn – organizzato da DueCi Promotion – sono in crescita: “Quest’anno si contano oltre 350 partecipanti e 122 abstract illustrati. Al prossimo congresso- ha chiuso il presidente- vorremmo aumentare le ore a disposizione per la presentazione di questi lavori, dando ulteriore voce ai giovani e alla ricerca di base, magari rimodulando lo spazio agli interventi squisitamente scientifici e tipici dei congressi internazionali o delle pubblicazioni sulle riviste scientifiche”.

L’articolo Giovani, attenti e numerosi i partecipanti al congresso Simmesn proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari