domenica, 24 Novembre , 24

“In una scena de ‘L’amica geniale’ appare come se subissi uno stupro»

Parla l’attrice napoletana Daniela De Luca impegnata...

Conte batte Grillo alla costituente M5S: passato il quorum fra gli iscritti

Piccola contestazione nell'assemblea Nova. Fico: nessun...

Violenza donne, Roccella: oggi scene lontane da lotte per la libertà

"Usare 25 novembre per dimostrazioni aggressive...

Sapori Mediterraneo, da Maio Restaurant serata “Six” dedicata alla Sicilia

AttualitàSapori Mediterraneo, da Maio Restaurant serata "Six" dedicata alla Sicilia

Protagonisti 3 chef (Angelo Pumilia, Luca Seveso e Andrea Biasia) per menu a 6 mani
Roma, 19 ott. (askanews) – Il gusto incontra il territorio sui tetti di Roma, per una serata dedicata alle eccellenze enogastronomiche della tradizione italiana. È andato in scena ieri l’appuntamento con “Six” a cura di Maio Restaurant & Rooftop, che nella sua cornice scenografica al centro di Roma omaggia la Sicilia, grazie alla collaborazione con Planeta, una eccellenza del territorio, e Testa Conserve, che porta in tavola il gusto autentico della tradizione siciliana.
Protagonisti i 3 chef per un menu a 6 mani con un’alternanza di piatti, all’ultimo piano di Rinascente in via del Tritone: guest chef è stato Angelo Pumilia del ristorante La Foresteria Wine Resort di Menfi, fiore all’occhiello di tenuta Planeta, insieme a Luca Seveso, Executive Chef MAIO Restaurant, e Andrea Biasia, Resident Chef MAIO Restaurant Roma.
Lo chef Angelo Pumilia ha portato in tavola la ruota di Menfi con mousse di acciughe Testa Conserve, gel al limone, mascarpone e salvia e, a seguire, la terrina autunnale di carni miste e castagne e, poi, i tradizionali “ciciri”, ovvero gnocchetti di ceci con porcini e demi glace vegetale.
La firma dello chef Luca Seveso si è ritrovata nella cagliata con peperone alla brace, fico d’India e ventresca di tonno rosso Testa Conserve, nel cannolo di seppia con muddica atturrata e caponata liquida e nella pastina con vongole, tenerumi, Tuma Persa e polvere di cipolla.
Allo chef Andrea Biasia è stata affidata la creazione del pan brioche con maionese all’olio EVO Testa Conserve, carciofini e mentuccia, il roastbeef di tonno del Mediterraneo con friggitelli, cipolla rossa in agrodolce e sugo d’arrosto e il dolce finale con la cassata moderna con pistacchi, cioccolato e agrumi canditi.
L’attenta selezione di vini Planeta ha accompagnato i piatti con eccellenza di gusto: Planeta Brut Metodo Classico Carricante; Planeta Alastro 2023; Planeta Eruzione Carricante 2021; Planeta Cometa 2022; Planeta Chardonnay 2019 & 2023; Planeta Merlot Sito dell’Ulmo 2020; Planeta Passito di Noto 2023.
Una serata unica per vivere un’esperienza dedicata ai colori e profumi della Sicilia, da assaporare nel piatto e nel bicchiere in una delle più belle terrazze di Roma con vista sulla città.
Maio Group. Dalle guglie del Duomo di Milano ai tramonti romani, Maio Restaurant è a Roma dalla primavera 2023, all’ultimo piano di Rinascente di Via del Tritone, con nuovo design e nuovo concept, risultato del viaggio imprenditoriale della famiglia Maio, che dal Piemonte ha portato all’apertura del ristorante a Milano nel 2007, punta di diamante della Food Hall di Rinascente Milano Duomo.
L’instancabile ricerca dei fratelli Alessandro e Massimo Maio, porta nei Maio Restaurant bellezza ed eleganza, insieme all’eccellenza della cucina, per un’esperienza fatta di estro ed emozione.
Il gruppo Maio è, oggi, attivo anche con Be-Steak, sia in Rinascente Milano Duomo che a Milano Rho Fiera, dove la cottura alla griglia di carni pregiate è protagonista, e Maio Catering, che trasferisce la cultura dell’alta ristorazione nell’organizzazione di servizi di catering creati su misura, dove la qualità e l’esperienza decennale ne garantiscono il successo: attenta selezione delle materie prime per i menù studiati per ogni esigenza, insieme a professionalità, passione, organizzazione e conoscenza rendono da anni Maio Catering il partner perfetto per realizzare esperienze di gusto inedite. Ultimo nato in famiglia Maio nel 2024, l’Alfa Romeo Caffè e Bistrò un luogo speciale cha accompagna la visita al Museo Alfa Romeo di Arese, ideale anche per eventi speciali e con una programmazione dedicata alle famiglie.
Planeta. Planeta è un’azienda agricola con una tradizione di diciassette generazioni, tra le più importanti della Sicilia. Possiede 371 ettari di vigneti e sette cantine distribuite in cinque territori: Menfi, Sambuca di Sicilia, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo. A queste si aggiungono 151 ettari di oliveti, con un frantoio situato al centro della proprietà. Tra le prime realtà in Sicilia e in Italia a investire nell’enoturismo di eccellenza, Planeta offre visite guidate e degustazioni, arricchite da esperienze naturalistiche e culturali uniche per ogni cantina, rappresentando al meglio la ricchezza culturale e la convivialità che il vino può offrire.
Attualmente, l’azienda è gestita da Alessio Planeta, insieme a Francesca, Santi e un team di 270 collaboratori. Nel 2023, ha ricevuto il prestigioso titolo di “Winemaker of the Year” al “Wine Star Award”, riportando l’Italia al vertice dopo sedici anni. Nel 2024, è stata premiata come “Wine Family of the Year” ai “Meininger Awards Excellence in Wine & Spirit” ed è stata classificata al terzo posto tra le cantine italiane più ammirate nel mondo, secondo la graduatoria “The World’s Most Admired Wine Brands” della rivista internazionale Drinks International.
Testa conserve. Testa Conserve ha una storia che con orgoglio si intreccia con le onde del mare e il gusto autentico della tradizione siciliana. Dal 1800 a Catania, i pescatori della famiglia hanno navigato le acque per catturare il pregiato tonno rosso e il pesce azzurro (alici, sgombro, sauro). Nel 2006 hanno dato vita al marchio Testa Conserve, trasformando una parte del pescato presso il laboratorio di Portopalo. Il processo di trasformazione è un’arte che preserva le qualità organolettiche del pesce fresco cuocendo a vapore e utilizzando olio EVO IGP Sicilia.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari