Due episodi nel napoletano. Protagoniste due giovani coppie a Casoria e a Barra
Ancora episodi di violenza sulle donne nel napoletano. Stavolta protagonisti due distinte giovani coppie di fidanzati.
Uno sarebbe avvenuto nel Rione Bisignano, a Barra, periferia orientale di Napoli, venerdì 27 settembre. Nel video registrato dalle videocamere di controllo si sentono i due ragazzini litigare, lui rimprovera lei per aver espresso il desiderio di uscire con le proprie amiche tentando di afferrarle un polso. Dopo aver percorso un tratto di strada assieme, ad un certo punto la furia del ragazzo si accende e comincia prendere a schiaffi e calci la giovane donna che non può fare altro che piangere.
Il secondo episodio sarebbe avvenuto nella zona a Nord di Napoli, a Casoria. Anche qui la scena è stata registrata, ma stavolta da un cellulare di un residente. Si vede il maschio della coppia tentare di afferrare e colpire la ragazza che però riesce a tenerlo lontano per un po’ spintonandolo e difendendosi con dei calcetti. Poi però l’uomo riesce a prendere il sopravvento afferrando il viso ed il collo della ragazza.
Quando sono evidenti i segni premonitori di abusi e violenze sulle donne bisogna agire d’ufficio mettendo sotto osservazione i soggetti che vanno allontanati dalle vittime.
Serve una riforma penale e giuridica ma anche culturale. Quella delle donne dal destino segnato ed obbligato, considerate soltanto come allevatrici di figli e che se perdono e sfuggono a tale ruolo non sono considerate degne, potrebbe sembrare una realtà antiquata, superata e lontana ma, invece, è ancora ben presente e radicata in certi ambienti dove l’arretratezza culturale e sociale viaggia di pari passo con il degrado
Quei tempi in ci si considerava la donna come oggetto, di proprietà dell’uomo, quei tempi in cui l’unico ruolo possibile della donna era quello di moglie/serva e allevatrice di bambini non sono poi così lontani. Anzi in alcune realtà sono ancor ben presenti ed assillanti. E quando si tenta di ribellarsi, di uscire da quei binari sui quali, si pensa, tu per forza devi camminare, allora te la fanno pagare.
Fabio De Rienzo