domenica, 8 Settembre , 24

Danza, Positano premia Dada Masilo, coreografa rivoluzionaria

Tra le stelle di prima grandezza del...

In Francia cortei contro la nomina di Barnier: in 160mila a Parigi

In tutto il Paese almeno in 300mila Roma,...

G7, pranzo dei presidenti a Villa della Torre di Marilisa Allegrini

A Fumane (Verona) nell’headquarter del gruppo vitivinicolo...

Al via dal Padova Jazz Festival il tour di Rossana Casale “Joni”

AttualitàAl via dal Padova Jazz Festival il tour di Rossana Casale "Joni"

Dedicato a Joni Mitchell, prima data 17 novembre al Teatro Verdi

Roma, 17 nov. (askanews) – Sarà il prestigioso Padova Jazz Festival, giunto quest’anno alla sua ventiquattresima edizione, ad ospitare la prima data del tour di Rossana Casale “Joni”, tributo a Joni Mitchell, giovedì 17 novembre al Teatro Verdi a Padova.   Il 4 novembre scorso è uscito infatti l’album omonimo (su etichetta Incipit Records distribuzione Egea), raffinato tributo di Rossana Casale alla cantautrice Joni Mitchell. 14 tracce per un’esperienza intensa e poetica di 70 minuti attraverso alcune delle canzoni più importanti della cantautrice americana con un inedito In and Out of Lines omaggio della Casale alla stessa Mitchell.

“Sarà un concerto guidato dal jazz e dal contatto col pubblico. Il mio desiderio è di continuare il discorso iniziato con l’album – ha dichiarato Rossana Casale in un comunicato – gli accordi aperti della Mitchell ci daranno occasioni per nuove dinamiche. Il jazz si reinventa tutte le sere e l’unione forte che negli anni si è formata tra me e i musicisti creerà sul palco inattesi cerchi di energia, di arpeggi, suoni forte-piano, di emozioni tradotte in ritmo acceso o in silenzi e tutto questo lo faremo in ascolto con la platea. Le parole della Mitchell -aggiunge- sono al centro di questo lavoro, tutti noi le sentiamo molto. Seguiremo lei, rispetteremo le sue richieste ma ci sarà spazio per sovrapporre al suo anche il nostro racconto. Questa tournée avrà una vita di due anni, abbiamo tempo per vedere il concerto trasformarsi e volare alto. Accompagnata da questi grandi musicisti, sarà sicuramente così”.

Sul palco insieme a Rossana Casale: Emiliano Begni al pianoforte, Ermanno Dodaro al contrabbasso, Francesco Consaga al sax soprano e flauto traverso, Gino Cardamone alla chitarra.   La prima parte del tour toccherà luoghi importanti come l’Auditorium Puccini di Torre del Lago (17 dicembre) all’interno del mese pucciniano e approderà il 23 dicembre (doppio set) alla prestigiosa Casa del Jazz di Roma. Tra le altre date: Fidenza (Teatro Magnani) il 10 dicembre, Camogli (Teatro Sociale) il 16 dicembre, Sulmona (Spazio Pigue) il 21 dicembre e Teramo (Strabacco Club) il 22 dicembre.

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari